La Federazione Italiana Danza Sportiva è l’organismo delegato dal CONI come riferimento giuridico per la validità dei titoli e per la formazione degli operatori sportivi di danza sportiva. Infatti il decreto Melandri, D.L. 23/07/1999 n.242 individua e fissa la competenza del C.O.N.I per “l’organizzazione ed il potenziamento dello sport nazionale” e la “promozione della massima diffusione della pratica sportiva” nei limiti di quanto stabilito dal D.P.R. 24 luglio 1977 n.616.
Il riconoscimento legale della qualifica di Istruttore, Maestro ed Allenatore di danza sportiva si ottiene perciò attraverso il percorso formativo disciplinato dalla FIDS. Per chiarire non hanno alcuna validità legale i titoli rilasciati da Associazioni o Società sportive dilettantistiche . Una attenzione particolare va rivolta alle realtà associative che hanno all’interno del proprio nome la definizione di federazione nazionale o associazione nazionale, ma che nulla hanno a che vedere con le Federazioni riconosciute dal CONI.
La Federazione Italiana Danza Sportiva ha aderito al Sistema Nazionale delle qualifiche dei tecnici sportivi previsto dalla Scuola dello Sport del CONI ed ha richiesto l’accreditamento per la formazione al MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca).
Al fine di allineare i diplomi di “maestro di ballo” rilasciati dall’associazione di categoria riconosciuta e convenzionata, la FIDS organizza i corsi di formazione sulle conoscenze generali previste dal piano formativo per poter riconoscere definitivamente la qualifica di ISTRUTTORE FEDERALE.
Il tesserato tecnico in regola con il tesseramento 2022, e che nel database federale risulti in possesso di diploma di disciplina di 1° o 2° grado rilasciato da un ente formativo convenzionato, può conseguire l’inquadramento come “Istruttore Federale” al termine del corso di formazione della durata di 2 giorni.
Ciascun candidato riceverà, a mezzo mail, le credenziali di accesso al corso che si svolgerà utilizzando la piattaforma zoom (sarà necessario iscriversi alla piattaforma per accedere alle attività formative).
Il costo dell’attività di formazione è pari a 100,00 € per l’ottenimento della certificazione delle conoscenze generali per Istruttore Federale (1° livello) previo superamento della verifica delle conoscenze sui contenuti del corso.
L’adesione e il pagamento dovranno avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma MyFIDS – sezione Corsi che sarà attivata a breve. La scadenza delle adesioni è fissata al 27 aprile 2022.
La mancata partecipazione o il non superamento dell’esame non consente il rimborso della quota di iscrizione.
Informazioni
Ufficio del settore tecnico federale – Scuola Federale di danza sportiva
formazione@fids.it
tel. 063609331, selez. 6
Federazione Italiana Danza Sportiva regione Umbria
Indirizzo: Corso del Popolo, 24 - 05100 Terni
0744-242795 umbria@fids.it
Comments are closed here.